20
Dic 21

Road to 2022: tecnologia, digitalizzazione e aggiornamento continuo

Airwork si affaccia al nuovo anno con nuovi progetti e tanti obiettivi già raggiunti

Il periodo dell’anno è quello giusto per fare il punto della situazione, per guardare indietro con orgoglio a ciò che si è realizzato e per non dimenticarsi di mantenere lo sguardo verso il futuro, l’anno nuovo e i cosiddetti “buoni propositi” aziendali.

Questo 2021, nonostante i riflessi economici della pandemia si stiano protraendo tuttora, si sta chiudendo con ottimi risultati per Airwork con il rafforzamento delle partnership coi clienti esistenti e la nascita di nuove collaborazioni. Ciò ci ha spinto da un lato a realizzare piccole rivoluzioni strutturali e dall’altro a confermare i punti di forza già presenti, in ottica di continuo miglioramento del prodotto, del servizio e della soddisfazione interna all’azienda.

Gli obiettivi raggiunti nel 2021

Ecco gli ambiti in cui il 2021 ci ha visti crescere e cambiare:

– Digital marketing: abbiamo introdotto nuovi strumenti e collaborato con nuovi partner nell’ottica di migliorare la nostra comunicazione digitale e l’esperienza dell’utente sul sito

– Digitalizzazione Aziendale: oggi si può configurare online e in autonomia i prodotti Airwork attraverso un configuratore CAD 3D sviluppato sulla tecnologia eCATALOGsolution di CADENAS.

– Nuovi strumenti e nuovi macchinari: abbiamo introdotto il nuovo CRM “Salesforce” a supporto dell’Ufficio Commerciale per migliorare e automatizzare il processo di vendita e di Customer journey.
Il parco macchine è stato implementato introducendo nuove attrezzature al fianco delle esistenti per migliorare e ottimizzare i tempi di lavorazione e produzione

– Formazione: corsi di aggiornamento per il team svolti nel 2021 che hanno riguardato sicurezza, GDPR, sistemi informatici e tecnici di progettazione.

– Smartworking: l’implementazione di politiche di lavoro flessibile si è rivelata ben più che una necessità dettata dall’emergenza e dai distanziamenti, diventando una modalità operativa efficiente, entrata oggi a pieno diritto nella pratica aziendale attuale e futura.

– Sostenibilità: dall’acquisto di bicchieri di carta, al dispenser dell’acqua sostituito con un filtro per l’acqua corrente, fino all’eliminazione di quasi 1.500 bottigliette d’acqua con un risparmio stimato di 1 tonnellata di plastica, le nostre politiche di sostenibilità ambientale si evolvono ogni giorno, passando per i piccoli gesti quotidiani di ciascuno.

– Qualità interna e certificazioni: è stata confermata la certificazione ISO 9001:2015 e sono entrati ufficialmente a catalogo i prodotti disponibili con certificazione ATEX

Airwork: l’esperienza delle persone, l’innovazione dei cilindri pneumatici

Piccoli e grandi traguardi raggiunti grazie al vero valore alla base della nostra azienda, le persone, sempre supportate da Airwork con nuove attrezzature e continue innovazioni nelle dotazioni tecnologiche. Una perfetta unione tra risorse umane e strumentazioni che nel 2021 ci ha permesso di aggiornare diversi prodotti in catalogo e realizzarne di nuovi.

I prodotti aggiornati nel 2021:

Cilindro Stopper

Valvole di blocco

Versioni aggiuntive cilindri ISO 6432 serie MC

Valvola a pedale

I nuovi prodotti realizzati nel 2021
– Nuova gamma ATEX
Cilindri pneumatici ISO 15552 serie CF e CG
Pistole di Soffiaggio

 

I progetti previsti per il 2022

La filosofia di fondo che ci ha permesso di raggiungere questi obiettivi non sarà abbandonata nel corso del prossimo anno. Per il 2022, infatti, abbiamo già in cantiere diversi progetti che daranno continuità a ciò che di buono è stato fatto finora in termini di formazione, miglioramento costante del prodotto e novità a catalogo.

Ecco in cosa vogliamo migliorare nel 2022:

– Formazione interna: continueremo il processo di aggiornamento tecnico e digitale dei nostri collaboratori.

– Formazione esterna: continueremo a formare le giovani risorse del futuro sia nelle scuole che in azienda con il progetto Airwork Academy, realizzato in collaborazione con Consorzio Desio-Brianza. La connessione tra mondo scolastico e imprenditoriale è sostenuta dall’attivazione di tirocini curriculari, apprendistati e progetti di alternanza scuola-lavoro. Consideriamo le nuove generazioni di potenziali “Airworkers” la nostra più grande forza per il futuro.

– Prodotti esistenti: inseriremo nuove versioni dei prodotti attuali, tecnicamente migliorate e aggiornate. Ciò consentirà di implementare ottimizzazioni in grado di allungare la vita dei prodotti, riducendone anche i costi di manutenzione.

– Nuovi prodotti: lo studio dei trend di mercato e i progetti speciali realizzati in partnership con i nostri clienti, aiuteranno il nostro ufficio tecnico, non solo nella realizzazione di nuovi prodotti da inserire nel catalogo Airwork, ma anche di versioni speciali progettate sulle specifiche richieste del cliente.

– Varianti per settori: verranno sviluppate varianti tecniche dei nostri prodotti dedicate ad ambienti di lavoro particolari ed estremi.

Comunicazione digitale per affrontare le sfide del futuro

Tante sono le iniziative che saranno sempre più supportate dal digital marketing, sul quale abbiamo deciso di puntare in modo ancora più incisivo e che vedrà la nostra comunicazione spaziare tra blog tecnico, newsletter e social network.

Insomma, il futuro di Airwork è digitale, innovativo e tecnologico, ma rimane legato all’esperienza e all’impegno costante delle persone che qui lavorano, con l’obiettivo sempre presente di fornire al cliente componenti pneumatici performanti e di qualità e di sostenere le nuove generazioni nella loro crescita in questo settore.


RECENT POSTS

Prodotti in acciaio INOX: caratteristiche e settori di impiego

Airwork, all’interno del suo catalogo generale propone diversi prodotti interamente realizzati in ...

Road to 2022: tecnologia, digitalizzazione e aggiornamento continuo

Airwork si affaccia al nuovo anno con nuovi progetti e tanti obiettivi già raggiunti Il ...

Nuova valvola a pedale Airwork

La gamma delle valvole di Airwork per il controllo dell’aria si arricchisce grazie ai continui ...

NUOVO CONFIGURATORE CAD 3D

  Un’importante novità in casa Airwork! Da oggi è possibile visualizzare, configurare e...

NUOVI Cilindri Pneumatici ISO 15552 – serie CF & CG

I nuovi cilindri pneumatici Airwork ISO 15552 della serie CF e CG rappresentano la nuova ...

Pistole di Soffiaggio

Airwork estende la gamma delle pistole di soffiaggio con nuovi modelli adatti a tutte le ...

GAMMA ATEX

Airwork negli ultimi mesi ha lavorato dietro le quinte per aggiornare la sua gamma prodotti. ...

Nuovi accessori di montaggio per unità di guida

  Airwork introduce nuovi metodi di montaggio per le proprie UNITÀ DI GUIDA per cilindri pneu...

Airwork parla Tedesco!

Airwork parla anche Tedesco!   Finalmente l’intero sito di Airwork è disponibile in Tedesco ...

Airwork parla lo spagnolo!

Airwork parla lo spagnolo, la seconda lingua più parlata del mondo!   Più di 480 ...